Search results for "spazio pubblico"
showing 10 items of 68 documents
Architettura per il terzo fragile. I patrimoni di Pizzo Sella fra riuso sociale, sostenibilità civica e giustizia spaziale
2022
Il territorio palermitano è il primo in Europa per presenza di beni confiscati. I casi sono diverse migliaia e compongono una realtà emblematica rispetto ai fattori di fragilità sociali e spaziali dei ter-ritori contesi fra crimine e giustizia, in cui spicca la vicenda iconica e irrisolta di Pizzo Sella. La ricerca di cui quest’articolo restituisce alcuni risultati indaga quindi il rapporto fra la produzio-ne dell’architettura della res publica e i contesti in cui il concetto di Pubblico è in panne, in cui la diversione dalla legge e l’antagonismo esercitato da forze illegali non sono un’aberrazione tempora-nea, ma la regola, e lasciano tracce materiali sui modi di produzione delle forme co…
Il destino della Biblioteca pubblica e il ruolo dell’Architettura. Strategie di progettazione per gli edifici del XXI secolo
Oggi ci chiediamo spesso quale sarà la sorte del libro e delle biblioteche rispetto allo sviluppo delle tecnologie digitali e ai cambiamenti della funzione urbana e sociale delle biblioteche. Provare ad immaginare un plausibile scenario futuro é molto difficile, soprattutto se si pensa che il libro e le biblioteche sono legate a diverse e diversificate istanze della società contemporanea che non hanno ancora trovato una propria identità. D’altra parte, la società contemporanea si trova in una fase di transizione tecnologica che rischia, senza alcun dubbio, di produrre dei cambiamenti significativi, non solo in seno alle biblioteche, ma soprattutto nei nostri stessi modi di vivere. Per quest…
Cosa chiede la biblioteca all’architettura? Riflessioni sull’architettura delle biblioteche.
2015
Cosa chiede la biblioteca all’architettura? La risposta non è immediata come quella delle aspirazioni del mattone di Louis Kahn, che rimandano ad un codice costruttivo ed espressivo consolidatosi nella storia e nell’uso, ormai distante dalle pratiche tecnologiche dell’architettura moderna. Quando parliamo di biblioteche, affrontiamo indirettamente la questione del rapporto tra le abitudini comportamentali dell’uomo all’interno dello spazio pubblico: esaminiamo in sostanza il rapporto tra l’uomo e la città. L’evoluzione dei luoghi collettivi è il filo conduttore attraverso il quale è possibile descrivere la storia degli insediamenti urbani. Da luoghi principalmente di massa, essi tendono ogg…
Giancarlo De Carlo. A question of method.
2013
Cosa significa "modestia" in architettura? E' possibile definire "modesto" il lavoro di un architetto? Giancarlo De Carlo si interroga sulla questione e analizza alcuni esempi di architettura, indagandola dal punto di vista della professione e della didattica.
Questioni di margine
2021
Un ragionamento sul progetto nella città storica è l’occasione per riflettere sulla ricomposizione della forma urbana in ragione di quanto preesiste, del ruolo e della rappresentatività degli spazi aperti, della definizione dei “confini” in vista della sistemazione dei suoi margini. In particolare, il saggio affronta il tema del margine (in termini epistemologici e progettuali) che rimanda a quell’elemento fisico e concettuale che è il confine, lo spazio che una volta era la parte dove città finiva e cominciava la campagna, il limite che segnava l’esaurirsi di un fenomeno e l’inizio di una condizione differente, adesso diventato indefinito, impreciso e incomprensibile. In questa visione, al…
Dibattere del bene: una difesa fenomenologica della ragion pratica
2021
Nel nostro tempo, il corretto dibattere appare sempre più raro, in particolare quando sono in gioco temi come il bene, i valori, la libertà. Il testo mette in luce alcune conseguenze per l’educazione della contemporanea rinuncia all’esercizio della ragion pratica. Nelle r argomentazioni presentate é costante il riferimento all’etica fenomenologia e in particolare al pensiero di Hannah Arendt e alle sue ascendenze kantiane.
L’università nella città. Parigi e il quartiere Masséna Rive Gauche
2009
The main topic of this abstract takes into the emblematic aspects of the ambitious plan of transformation Rive Gauche, operating in Paris, and analyses the reasons why such as universities facilities has been reintroduced in the city, inverting the main practise now diffused in many European and Italian cities, which is to locate university poles far away from city centres. The site Masséna Rive Gauche, in the east of Paris, is occupied by the bundle of the external railroads of the Gare d’Austerliz. Even when standing as a not interesting place, marked by hard urban fractures, the site has shown great potentialities of transformation for its central location, and for longing the Seine fore…
La Chiesa Madre a Gibellina. Quarant'anni dal progetto alla realizzazione
2013
I quarant’anni trascorsi tra il progetto della Chiesa Madre di Gibellina e la sua consacrazione ai Santi Diego e Scolastica hanno trasformato l’architettura di Ludovico Quaroni e Luisa Anversa in un osservatorio privilegiato per poter valutare il dibattito contemporaneo sulle città di nuova fondazione e sulle chiese. La Chiesa Madre è un’architettura dal significato urbano esemplare, che, al tempo stesso, ha generato alcune perplessità in merito ai suoi aspetti liturgici. Infatti, sembra che Ludovico Quaroni, noto architetto di chiese, abbia proposto, a Gibellina, una sintesi fra arte, architettura e urbanistica rivolgendosi più a tutti i cittadini universalmente, che non alle specificità d…
Identity and Value of Public Space: Multifaceted and Multicultural Points of View
2022
Il tema dello spazio pubblico, della sua definizione e descrizione e della sua trasformazione è certamente estremamente attuale e rilevante. Se l'approccio identitario aiuta a comprendere l'essenza di un luogo, oggi è necessario essere consapevoli che l'identità è qualcosa che può cambiare nel tempo. Basta dare un'occhiata all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, per capire che l'Agenda si concentra su questi temi. Le considerazioni presentate in questo articolo, partendo da una riflessione sullo spazio pubblico, ragionano sui temi dell'identità e del valore. L'argomentazione si basa sulle nuove forme di spazio pubblico e …
Riusi creativi e sezioni complesse: spazi infrastrutturali per il riempimento di relazione
2017
Il saggio affronta una riflessione sulle pratiche della creatività tese a fertilizzare i tessuti urbani in termini di iper-relazionalità sociale, prendendo in considerazione gli assi sopraelevati di attraversamento in disuso, allo scopo di proporre soluzioni di socio-architettura che consentano una rivisitazione in termini slow spaces e favoriscano una riappropriazione vissuta basata su relazioni sociali dense. Da tempo gli spazi aperti di attraversamento sono i luoghi dove si possono sperimentare assetti variabili delineando insieme al disegno delle maglie infrastrutturali nuovi equilibri e nuove configurazioni urbane a percorso lento. Il riuso dei cavalcavia e degli assi sopraelevati sott…